Pronto intervento guasti 800 90 48 49

Crisi energia prezzi

10 Mar 2022

10 MARZO 2022

L’impegno della cooperativa per i propri soci

Il recente rialzo dei prezzi dell’energia elettrica è stato oggetto di dibattito su tutti gli organi di stampa. Gli scenari di guerra hanno impedito l’attesa attenuazione dei prezzi dando invece impulso ad ulteriori aumenti nei primi mesi del 2022. L’esito di tale fenomeno è sconosciuto ai mercati e si ripercuote necessariamente sulle bollette di energia elettrica di tutti i clienti.
Per limitare l’impatto del caro prezzo su famiglie e microimprese è intervenuto il governo con misure mirate ad annullare transitoriamente gli oneri generali di sistema e potenziando il bonus sociale alle famiglie in difficoltà.

In aggiunta a queste misure straordinarie, la cooperativa, da sempre attenta a fornire ai soci un servizio adeguato e a prezzi di maggior favore, ha adottato già dal 2017 uno strumento idoneo a fronteggiare i cambiamenti transitori o strutturali del prezzo sul mercato dell’energia.
In particolare, questo strumento permette di quantificare il vantaggio economico, rapportato al prezzo PE dell’energia nel mercato di maggior tutela, nella misura di uno sconto del: 50% per i soci con contratto domestico residente.

E’ proprio in questo contesto di difficoltà che l’attività svolta dalla cooperativa esalta la sua missione economica, il cui scopo risiede nell’abbattimento dei costi della filiera energetica per i propri soci e non consegue dalla realizzazione di un mero profitto.