C.E.G. Società Cooperativa Elettrica Gignod

Sede legale: Loc. Grand Chemin 24 - 11020 Saint Christophe (AO)
Tel 0165 41 477 - Fax 0165 31 977
Mail servizioclienti@cafl.it

Tariffe

In Italia le tariffe di distribuzione dell'energia elettrica sono regolate dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) tramite periodiche delibere. Pertanto la Cooperativa applicherà a tutti i soci e non soci le medesime condizioni economiche.

Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, l'Autorità dell'energia con uno specifico provvedimento ha stabilito che dal 1° luglio 2007 tutti i consumatori, possono scegliere il proprio fornitore di energia elettrica.

Questo comporta che il cliente della cooperativa può scegliere di essere considerato nel:

Mercato di maggior tutela : il prezzo dell’energia è stabilito dall’Acquirente Unico, società cui è affidato per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole imprese. In questo mercato rientrano tutte le famiglie e le società che non hanno scelto di acquistare energia nel mercato libero.

Mercato libero : il prezzo è offerto dalle varie società di vendita di energia che operano in un mercato in concorrenza. L’elenco delle società certificate è presente sul sito di AEEG > www.autorita.energia.it

Inoltre i clienti con partita IVA che non hanno scelto di andare nel mercato libero e che hanno un fatturato >10 Milioni di euro oppure > 70 dipendenti sono obbligate a rientrare nel:

Mercato di salvaguardia : il prezzo dell’energia è stabilito in Valle d'Aosta da Enel energia che ha vinto nel nord Italia il bando di gara dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas. E’ un mercato senza concorrenza.


STRUTTURA TARIFFARIA

Le voci tariffarie sono le seguenti:

TRASPORTO base di energia :
comprendono il costo di distribuzione e di commercializzazione della distribuzione (fatturazione e gestione dei clienti). Tale servizio viene reso dalla Cooperativa quale distributore, a parità di condizioni, ai clienti del mercato di maggior tutela, liberi e di salvaguardia.

Corrispettivo per il servizio di VENDITA:
Nel mercato di maggior tutela la cooperativa applica un corrispettivo di vendita, fissato dall'AEEG, che comprende sia i costi di generazione sia i costi di acquisto e vendita dell'energia elettrica.
Nel mercato libero tale servizio di vendita viene reso dal Trader a prezzi liberamente concordati con i Clienti, oppure, nel caso in cui il cliente sia abilitato, in base ai prezzi che si costituiscono in borsa.

Corrispettivo per il servizio di MISURA:
Il servizio di misura (installazione dei contatori e rilevazione dei consumi) viene reso dalla Cooperativa in base a prezzi amministrati, fissati dall'AEEG. · Corrispettivo per il servizio di TRASMISSIONE: Comprende i costi di trasporto dell'energia elettrica sulla rete di trasmissione nazionale. Questo corrispettivo è pagato sia dai clienti del mercato libero che vincolato, ed è fissato dall'AEEG.