Pronto intervento guasti 800 90 48 49

PESSE

Cos’è il PESSE?

Il PESSE è il Piano di Emergenza del Sistema Elettrico
Il PESSE è stato predisposto per ridurre, in caso di necessità, i carichi di energia elettrica in maniera selettiva e programmata evitando così black out incontrollati su rete nazionale.
Il PESSE è applicato dalla Cooperativa in collaborazione con Deval su disposizione di TERNA – Rete elettrica nazionale S.p.A.

Come fa il Cliente a essere informato dell’eventuale applicazione del PESSE?

Quando TERNA comunica lo stato di allerta, la Cooperativa recepisce l’informazione dal Distributore Deval SpA  ed emette un comunicato che viene inviato ai mezzi di informazione più diffusi. C.E.G. aggiorna il sito WEB in home page segnalando l’attivazione del PESSE.
Analogamente avviene quando TERNA conferma o meno l’applicazione del PESSE.

Come funziona il PESSE?

L’applicazione dei distacchi programmati dal PESSE avviene su richiesta dalla società Terna, gestore della  Rete di Trasmissione Nazionale,  con un preavviso di 30 minuti prevedendo cinque differenti livelli di severità (I,II,III,IV,V) a seconda della criticità che si riscontra sulla rete elettrica.

In caso di attivazione del Piano, ciascun cliente potrà essere disalimentato per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente) con la Deliberazione 401/2018/R/eel ha approvato l’aggiornamento dell’Allegato A.20 del Codice di Rete di Terna col quale il numero delle fasce orarie del potenziale distacco è passato a 9 rispetto alle precedenti 6.  Viene distinto il periodo estivo, corrispondente all’attivazione dell’ora legale (Aprile-Ottobre) e il periodo invernale (da Novembre a Marzo), nel seguente modo:

PERIODO ESTIVO – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 9.00 ALLE 22.30

PERIODO INVERNALE – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 07.30 ALL 21.00

Stato attuale di applicazione del Piano Pesse :  NON ATTIVO

 

CODICE POD

Digiti di seguito il suo Codice POD, indicato sulla sua bolletta, per conoscere quando è prevista l’eventuale sospensione del servizio elettrico per la sua fornitura nelle ipotesi del Livello di applicazione 1 e 2.

Esempio: IT060E0000xxxx