Notizie e appuntamenti
46° Convegno delle Cooperative Elettriche Italiane Storiche
6-7 Giugno 2025
Il CEIS – Consorzio Elettrico Industriale di Stenico ha organizzato ed ospitato a Bleggio Superiore (TN) il 46° Convegno delle Cooperative elettriche Italiane Storiche.
Un incontro dedicato alle tematiche attuali della cooperazione e del settore elettrico, un momento di riflessione sulle sfide e le opportunità di un contesto in rapida evoluzione. Al centro del dibattito, la consapevolezza che solo un modello imprenditoriale orientato alla creazione di valore, lavoro e cultura potrà favorire il ritorno alla competitività per le cooperative del settore.
L’incontro ha avuto l’ambizione di avviare un dialogo diretto con i funzionari di ARERA, affrontando questioni cruciali per il futuro del settore. A partecipare, figure di spicco del panorama italiano: rappresentanti delle federazioni delle utilities (Utilitalia), di produttori di energia (Elettricità Futura), della cooperazione (Confcooperative), esperti di ARERA, GSE e prestigiosi consulenti, avvocati e accademici.
La varietà dei relatori e la qualità delle loro riflessioni hanno reso l’evento un’occasione di approfondimento e scambio, testimoniando l’impegno del gruppo di cooperative nel voler continuare a promuovere momenti di dialogo e aggiornamento sulle tematiche più rilevanti del settore.
Ci diamo appuntamento ad Ottobre presso la Cooperativa Idroelettrica di Forni Sopra per celebrare i loro 100 anni di attività.
Programma
Atti del convegno
6 – 7 Giugno 2025
Elettricità Futura
Decreto FER X tra difficoltà ed opportunità
Utilitalia
Orientamenti per la proposta Arera sui piani di investimento – DCO 238/2025/R/EEL
Utilitalia
Logiche e struttura del Piano di sviluppo della distribuzione elettrica
Kairoscope
Le sfide della transizione e gli strumenti da adottare
Acquirente Unico
La riforma del settlement, impatti e novità
GSE
Lo sviluppo e l’utilizzo delle fonti rinnovabili: necessità e opportunità
Energenius
Progetto Progress – Studio di accumulo distribuito per CEIS