Notizie e appuntamenti
47° Convegno delle Cooperative Elettriche Italiane Storiche
3-4 Ottobre 2025
La Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra ha organizzato e ospitato il 47° Convegno delle Cooperative Elettriche Italiane Storiche, in occasione della celebrazione del centenario della propria attività. Il prestigioso traguardo dei 100 anni rappresenta il meritato riconoscimento di una governance attenta e lungimirante.
Un incontro dedicato alle tematiche attuali della cooperazione e del settore elettrico, un momento di riflessione sulle sfide e le opportunità di un contesto in rapida evoluzione. Al centro del dibattito, la consapevolezza che solo un modello imprenditoriale orientato alla creazione di valore, lavoro e cultura potrà favorire il ritorno alla competitività per le cooperative del settore.
L’incontro ha avuto l’ambizione di avviare un dialogo diretto con le Istituzioni affrontando questioni cruciali per il futuro del settore. A partecipare il Vice Ministro del MASE Vannia Gava ed i vertici politici regionali e locali. la direttrice di Utilitalia Annamaria Barrile e il direttore settore energia Mattia Sica.
Sono intervenuti anche I rappresentanti della federazione delle utilities (Utilitalia) con la DG Annamaria Barrile e Mattia Sica e di Confcooperative Consumo e Utenza con il presidente Federale Roberto Savini. Gli interventi di Assimoco, FVG energia e del Prof. Mainardis hanno completato il prestigioso programma del convegno.
La varietà dei relatori e la qualità delle loro riflessioni hanno reso l’evento un’occasione di approfondimento e scambio, testimoniando l’impegno del gruppo di cooperative nel voler continuare a promuovere momenti di dialogo e aggiornamento sulle tematiche più rilevanti del settore.
Ci diamo appuntamento ad Ottobre 2026 presso la Cooperativa di Procolloro per continuare il nostro dialogo.
Programma
Atti del convegno
3 – 4 Ottobre 2025
Utilitalia
Le cooperative elettriche e le piccole imprese nella norma per la rimodulazione delle concessioni
Legnolandia
Una esperienza green del territorio – Legnolandia
Assimoco
Assicurazione obbligatoria a copertura dei danni derivanti da catastrofi naturali: focus sulle cooperative elettriche