Notizie e appuntamenti
45° Convegno delle Cooperative Elettriche Italiane Storiche
27-28 Ottobre 2023
La SEM Società elettrica in Morbegno ha organizzato ed ospitato in Morbegno il 45° Convegno delle Cooperative elettriche Italiane Storiche. L’incontro si è tenuto presso una struttura operativa, la sala convegni del centro tecnologico di telecontrollo dell’impianto di teleriscaldamento. I lavori hanno riguardato temi di attualità della cooperazione e del settore elettrico.
L’occasione è stata quella di evidenziare le difficoltà dello scenario corrente, ma anche testimoniare la consapevolezza che solo un concetto di fare impresa capace di creare valore, lavoro e cultura, possa essere alla base di un ritorno ad una maggiore competitività delle nostre cooperative. Un tema che anche quest’anno abbiamo voluto affrontare con l’ambizione di instaurare un dialogo più diretto con i funzionari di ARERA.
Abbiamo chiamato a confrontarsi competenze e sensibilità diverse: dal mondo delle federazioni delle utilities (Utilitalia), della produzione (elettricità Futura) sino a quella della cooperazione (confcooperative), dell’autorità ARERA e di prestigiosi consulenti, avvocati e professori.
L’autorevolezza dei relatori intervenuti e i loro diversi punti di vista sono la migliore testimonianza della volontà del gruppo di cooperative di rendere l’incontro un vivo momento di dialogo ed un’occasione per tutti noi di approfondire tematiche di attualità.
L’appuntamento è per il prossimo anno, con l’auspicio di essere confortati da uno scenario migliore e disegnato secondo le aspettative.
Programma
Atti del convegno
27 – 28 Ottobre 2023
Elettricità Futura
Nuovo “DM FER X” – Le opportunità per le cooperative in ambito FER
Ing. Egidio Fedele Dell'Oste
Origini e indirizzi di sviluppo delle cooperative elettriche storiche
ARERA
Regolazione di distribuzione e misura elettrica per il periodo 2024-2027
Utilitalia
La Transizione energetica nella Rete