GIGNOD
Con i suoi 1.400 abitanti, Gignod è il comune più popolato della Comunità Montana del Grand Combin, e, con la sua posizione centrale nell’ambito della Valle del Gran San Bernardo è diventato la sede di importanti servizi di ambito comunitario : scuole medie, uffici della Comunità Montana, consultorio USL, asilo nido, piscina coperta.
Attualmente il territorio abitato tutto l’anno è suddiviso in 55 frazioni, sparse ai piedi della Punta Chaligne, fra i 785 mt s.l.m. di Variney, alle porte di Aosta, ed i 1.424 mt di Clemensey.
L’economia locale è basata, per la maggioranza degli occupati, sul terziario (P.A., servizi ecc.) e, sebbene il numero dei giovani dediti all’agricoltura sia in progressivo declino, quest’ultima riveste tutt’oggi un ruolo economico importante, con addetti che, a volte affiancando a tale attività un’occupazione principale, si occupano di coltura di mele, allevamenti di bovini e ovi-caprini, produzione del latte, di formaggi e della fontina e di alpicoltura.
L’offerta turistica nel comune non può certo competere con altri siti più conosciuti in Valle d’Aosta, ma per chi cercasse, eventualmente, un luogo tranquillo dove trascorrere un periodo di riposo rilassante, alternando piacevoli passeggiate ad alcune uscite sul locale campo a nove buche del Golf Club Arsanières, Gignod meriterebbe senz’altro un soggiorno. Per gli amanti invece dello sci-alpinismo, durante la stagione invernale, una tappa da non perdere è una gita alla Punta Chaligne, partendo da Buthier (1.350-2608 mt s.l.m.).