PRESENTAZIONE
La società cooperativa elettrica Gignod (C.E.G.) distribuisce Energia Elettrica in virtù di concessioni ministeriali in 5 comuni della Valle d’Aosta:
- GIGNOD
- SAINT-CHRISTOPHE
- VALPELLINE
- ALLEIN
- DOUES
concessioni
concessioni ministeriali per l’esercizio della attività di distribuzione di energia elettrica.
Codice ditta della Società cooperativa elettrica Gignod per la dichiarazione accise:
IT00AOE00274P
L’energia elettrica viene trasportata, a mezzo di elettrodotti a 15KV, fino alle cabine secondarie dove avviene la trasformazione per l’utilizzazione a 400/230V.
Elettrodotti di Media tensione:
Elettrodotto di Valpelline:
Serve utenze ubicate nei comuni di Allein-Doues-Valpelline; ha uno sviluppo di circa 14 Km e alimenta 20 cabine di trasformazione con potenze da 25 kW a 160 kW.
Elettrodotto di Gignod:
Serve utenze situate nel comune di Gignod e delle frazioni di Excenex, Arlpuilles, Entrebin del comune di Aosta. Esso alimenta più di 20 cabine di trasformazione le cui potenze variano dai 20-250kW.
Elettrodotto di St.Christophe-Porossan
L’energia trasportata da questo elettrodotto serve tutte le utenze di Saint Christophe e parte di quelle della frazione di Porossan. Alimenta circa 20 cabine di trasformazione le cui potenze variano ad 65-200 kW.
Elettrodotti di Bassa tensione:
La trasformazione avviene in cabine in muratura oppure in posti trasformazione a palo. Il livello di tensione passa da 15000V a 380/220 per utilizzazioni in bassa tensione. La distribuzione di bassa tensione avviene a mezzo di linee, su pali c.a.c. e acciaio o interrate con cavi isolati.
Sono in esercizio circa 150 km di dorsali realizzate con cavi da 25/70mmq; dalle dorsali dipartono le varie diramazioni alle utenze casalinghe/commerciali.