Contatore elettronico di nuova generazione (2G)
La CEG, in relazione all’attività svolta come distributore di energia elettrica, ha programmato la sostituzione degli attuali misuratori con gli innovativi contatori di nuova generazione (Smart Meter 2G).
Il contatore di nuova generazione (2G) è un dispositivo innovativo che porterà diversi vantaggi, sia ai distributori e ai venditori di energia elettrica che ai clienti finali.
Per mettere a disposizione il nuovo contatore a tutti gli utenti, la CEG ha previsto una campagna di sostituzione degli attuali contatori, con l’obiettivo di terminare il 90% della sostituzione massiva entro il 2025.
Vecchio contatore elettronico Nuovo Contatore elettronico 2G
Landis Gyr Gridspertise
Come verificare i consumi del contatore sostituito
La verifica dei consumi può essere effettuata consultando il rapporto di sostituzione disponibile per 5 anni dalla data di intervento nell’area privata del portale www.ceg-energia.it/contatore-elettronico-2g
Raggiunto il portale cliccando su “area privata” selezionare “Verbale sostituzione” e seguire le indicazioni riportate. Una volta inserito anche il codice Captcha vengono visualizzati i documenti.
La verifica dei consumi può essere inoltre effettuata accedendo con SPID alla sezione Consumi dell’Acquirente Unico (l’aggiornamento di questi dati è a carico di Acquirente Unico).
Entro 90 giorni dalla data di sostituzione è possibile richiedere la verifica della funzionalità del misuratore sostituito, inviando una e-mail all’indirizzo servizioclienti@cafl.it . Qualora dovesse risultare il regolare funzionamento, addebiteremo il corrispettivo previsto dall’art. 31 dell’Allegato C alla Delibera dell’ARERA n. 568/2019 e s.m.i.