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IL MERCATO DI MAGGIOR TUTELA

Con le liberalizzazioni dei mercati dell’energia stabilite dall’Unione europea ed implementate a partire dal 1999 con il decreto Bersani (Dl. N. 79 del 16 marzo 1999), l’Italia è impegnata in una graduale liberalizzazione delle attività della filiera dell’energia tra le quali spicca la vendita dell’energia elettrica. Dal 2007 tanti operatori di vendita propongono le loro tariffe e gli utenti possono liberamente decidere a quale fornitore rivolgersi.

Tuttavia, gli utenti che non hanno voluto cogliere le opportunità del libero mercato, hanno potuto scegliere di restare nel mercato regolato dall’Autorità dell’energia (oggi ARERA), con un regime tariffario prestabilito e con prezzi tutelati che variano trimestralmente. Tale mercato – detto appunto Servizio di Maggior Tutela – oggi è rivolto ai soli clienti domestici .

Il Servizio di Maggior Tutela è affidato per i comuni di Saint-Christophe, Allein, Doues, Valpelline, Gignod  al distributore locale, ovvero la Società cooperativa Elettrica Gignod.

Per le microimprese di energia elettrica il Servizio di Maggior Tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021)

VERSO LA FINE DEL MERCATO TUTELATO - clienti domestici

Per i clienti domestici non vulnerabili il mercato di maggior tutela terminerà a fine giugno 2024.

Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l’Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori.

Da settembre 2023 a marzo 2024, in almeno due bollette, i clienti domestici non vulnerabili che si trovano ancora nel servizio di maggior tutela riceveranno una comunicazione da parte del proprio esercente la maggior tutela nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere un’offerta di mercato libero, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Autorità, come il Portale Offerte.

Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero, a partire da aprile 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

CLIENTI VULNERABILI

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  • hanno un’età superiore ai 75 anni
  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1 luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo alla C.E.G. compilando il modulo che riceverà in bolletta tra settembre 2023 e marzo 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela.

Il medesimo modulo è  scaricabile qui di seguito e deve essere inviato tramite i seguenti canali:

  • via mail all’indirizzo: servizioclienti@cafl.it
  • tramite posta all’indirizzo: C.E.G. – loc. La Croix-Noire, Rue Croix-Noire 61, 11020 Saint-Christophe (AO)
ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI

Per accompagnare i clienti finali nel percorso di superamento della tutela di prezzo e migliorare la comprensione e la partecipazione al mercato libero, l’Autorità mette a disposizione dei consumatori alcuni importanti strumenti:

ARERA – informazioni generali

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente 
offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al servizio elettrico e gas anche con riferimento al cambio di fornitore

Portale Offerte luce e gas 
previsto dalla Legge Concorrenza del 2017, mette a disposizione le offerte di energia elettrica e gas per confrontarle con semplicità e immediatezza

Offerte PLACET
offerte di fornitura rivolte alle famiglie e alle piccole imprese a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall’Autorità

Gruppi d’acquisto
Linee guida volontarie per la promozione delle offerte di energia elettrica e di gas naturale a favore di gruppi di acquisto rivolti ai clienti finali domestici e alle piccole imprese