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Continuità del servizio e qualità commerciale

 

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con la Deliberazione 646/2015/R/eel ha stabilito  le regole per il periodo 2016-2023 cui la C.E.G. deve attenersi  per i servizi resi ai clienti.
Gli obbiettivi di ARERA riguardano :

 

  • la continuità del servizio e la qualità della tensione
    1. promuovere il miglioramento della continuità del servizio a livello nazionale, riducendo le differenze regionali a parità di grado di concentrazione;
    2. limitare il numero annuo delle interruzioni subite dagli utenti, prevedendo un rimborso forfetario in caso di superamento degli standard specifici di continuità fissati nel presente provvedimento, anche per le interruzioni brevi;
    3. promuovere iniziative finalizzate a incrementare la resilienza del sistema elettrico a seguito di eventi meteorologici severi e persistenti;

 

  • la qualità commerciale delle prestazioni
    1. rafforzare la tutela dei diritti dei clienti finali attraverso livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica e indennizzi automatici per il richiedente in caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità per cause imputabili al distributore;
    2. assicurare una corretta ed omogenea registrazione delle prestazioni richieste dai clienti per disporre di indicatori di qualità commerciale affidabili, comparabili e verificabili e per consentire una adeguata informazione dei clienti in merito alla tempestività di esecuzione delle prestazioni richieste.